Daniele Catozzella

Sono un educatore e un assistente sociale specialista. Lavoro da molti anni in diversi contesti di quel mondo chiamato sociale fatto di persone, delle loro più o meno momentanee difficoltà e degli strumenti per trovare risposte efficaci.

L’idea di questo blog ha iniziato a prendere forma lavorando con i minori e le famiglie, osservando l’impatto della tecnologia sulle relazioni familiari e interpersonali e le distanze che il mondo digitale stava generando.

Osservo così genitori e, a volte anche educatori, tirare i remi in barca convinti che i giovani ne sappiano comunque qualcosa in più di loro della vita digitale e che non abbia più alcun senso parlare di educazione sopratutto per il mondo digitale.

Mentre questo blog prendeva forma sono diventato papà e la necessità di occuparmi dell’educazione digitale in famiglia si è fatta più urgente e al tempo stesso concreta.

Mi interessa la realtà, mi interessano le persone e il modo in cui possono stare insieme, creare e generare relazioni positive e mi interessa proporre  degli utili approfondimenti per noi genitori insieme a  strumenti pratici per la vita quotidiana per crescere i nostri figli come cittadini liberi nel digitale.


Il logo

Il logo di Educare Digitale rappresenta due mongolfiere stilizzate che entrano ed escono da un personal computer ed è stato realizzato da Roberto Marsella (che trovate qui) mio amico e grande professionista.

Roberto mi ha aiutato a realizzare graficamente l’idea che avevo in mente per il logo: una mongolfiera che rappresenta la fantasia libera e sempre in volo dei bambini e dei ragazzi che entra nel mondo digitale affrontando nuovi venti e nuove idee.

Grazie!

 


Vuoi propormi un’idea e contribuire al progetto?
Invia la tua idea compilando il form qui sotto!