• Idee
  • 02/05/2020
  • Daniele Catozzella

Didattica a distanza e educare digitale

INTRO: la didattica a distanza è una splendida opportunità per la scuola di educare al digitale i nostri bambini e ragazzi. Un mese di contenuti per creare spazi di confronto, gioco e discussione sui temi del digitale in classe.

Da due mesi la scuola svolge le lezioni a distanza e segue i progressi degli studenti attraverso file caricati su piattaforme o inviate via mail.

Sono convinto che questo sia il momento più adatto per educare al digitale bambini e ragazzi.

Ecco perché ho deciso di proporre, per questo ultimo mese di lezione, un contenuto ogni giorno per offrire spunti e strumenti pratici ai docenti e non perdere questa splendida occasione per affiancare noi genitori nella crescita di cittadini digitali , capaci di essere liberi nel web.

Il progetto: educare al digitale nella didattica a distanza

Ogni giorno pubblicherò un breve video proponendo un percorso di confronto e di attività da svolgere nelle classi nel corso della didattica a distanza.

Dalla privacy alla consapevolezza della propria impronta digitale, dal mondo dei videogiochi a quello delle fake news:

una serie di proposte pratiche per attivare un dialogo con la classe.

Se sei curioso di conoscere l’approccio di Educaredigitale.it scopri il Gioco dell’Oca e il Generatore di Regole per lo Smartphone.

Resta connesso attraverso la pagina Facebook, il canale YouTube e iscriviti alla newsletter per non perdere le anteprime.

Ecco il video di presentazione del progetto, a presto!

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.