INTRO: il BolognaRagazzi Digital Award premia ogni anno splendidi contenuti ed esperienze per i nostri ragazzi. Scopriamo insieme i vincitori del 2020.

Il premio Internazionale per i contenuti digitali rivolti ai più giovani viene assegnato dal 2012 dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

La Fiera si terrà quest’anno dal 4 al 7 maggio e sarà l’occasione per incontri, laboratori ed esposizioni dedicati:

all’universo del libro, dell’illustrazione e dei contenuti multimediali per i più giovani.

Date un’occhiata all’anteprima della Fiera  o al catalogo degli espositori.

Che cosa è il premio BolognaRagazzi Digital Award 2020

Il premio  per i contenuti digitali innovativi nasce con la collaborazione della Children’s Technology Review che recensisce contenuti multimediali per aiutare nella scelta i genitori.

Il BolognaRagazzi Digital Award si rivolge a tutti gli editori di prodotti multimediali, di ogni tipologia, diretti a bambini e ragazzi dai 0 ai 15 anni d’età.

L’edizione 2020 ha visto concorrere 94 candidature da 29 Paesi che sono state valutate da una giuria di specialisti internazionale che potete scoprire qui.

Quest’anno sono state assegnate tre menzioni insieme al premio.

I vincitori del BolognaRagazzi Digital Award 2020

Il primo premio è stato assegnato all’app francese The Wanderer: Frankenstein’s creature.

Un viaggio onirico in un classico della letteratura molto stimolante per i più grandicelli.

Questo il commento della giuria:

La giuria ha apprezzato la maniera in cui questo romanzo gotico di epoca vittoriana è stato reinventato nella dimensione digitale, combinando illustrazioni di altissima qualità con un gameplay intelligente, uno storytelling interattivo e un design del suono ricco di atmosfera. Per i lettori adolescenti rappresenta un modo nuovo di esplorare un classico, capace di essere al tempo stesso inedito e rispettoso del testo originale

Potete scoprire di più sui contenuti direttamente sul sito dell’editore La Belle Games.

La prima menzione assegnata è all’App australiana Paperbark.

Un viaggio di esplorazione inedito e interattivo nei panni di un vombato, animale tipico australiano, che si svolge all’interno dell’incredibile boscaglia, detta bush, australiana.

Ecco il commento della giuria:

Un’app che consente di esplorare il bellissimo bush australiano attraverso gli occhi di un adorabile vombato, affrontando con grande sensibilità il tema attuale della protezione del nostro ambiente naturale. Le dita dei bambini tracciano il filo narrativo facendosi strada attraverso la vegetazione del bush, alla scoperta di sorprese sempre nuove. La  combinazione della dimensione visiva, dell’audio e dell’esperienza di navigazione dell’utente si fondono per creare un titolo degno di nota.

La seconda menzione è stata assegnata all’App PUKU: LEARN TO WORD creata per bambini dagli 8 ai 12 anni.

Menzione 2020 BolognaRagazzi Digital Award

Un gioco divertente e coinvolgente per imparare i vocaboli su basi pedagogiche efficaci come valutato dalla giuria:

Questa intelligente app ripensa il dizionario per il touchscreen ampliando il vocabolario dei bambini in modo ludico e coinvolgente. Lo studente viene infatti premiato e motivato all’apprendimento attraverso la crescita progressiva del bruco Puku. I meriti pedagogici nello sviluppo delle competenze linguistiche sono evidenti in un titolo che si distingue nell’ambito dei contenuti educativi dedicati a lettura e scrittura e destinati a una fascia di età di solito poco presidiata.

Per saperne di più visitate il sito del produttore Merriam -Webster

L’ultima menzione è stata assegnata all’App PANGO MUSICAL MARCH dedicata ai più piccoli.

La giuria ha commentato così l’app:

Un divertente carillon che permette al bambino di giocare facendo suonare una serie di bande musicali, attraverso la combinazione dei singoli strumenti in melodie. Con uno stile visivo semplice ma accattivante, questa app divertente spinge i più piccoli a creare musica, attraverso l’esibizione di un complesso di stravaganti animali.

Se volete conoscere meglio questa divertentissima e musicale App visitate il sito del produttore studio-pango.

La Fiera del Libro per ragazzi: una fucina creativa

Vi invito a seguire la Fiera a partire dal sito web che regala già oggi diverse anticipazioni.

ad esempio lo splendido calendario pop up liberamente scaricabile e da costruire a casa insieme ai nostri figli.

Il calendario progettato da Massimo Missiroli (sulla cui pagina trovate tanti pop up gratuiti da realizzare a casa) con le illustrazioni di Rasa Janciauskaité si può scaricare e stampare gratuitamente qui.

Una volta stampato seguite il tutorial per la realizzazione insieme a vostro figlio.

Potrete così scoprire anche gli altri interessantissimi premi che ogni anno vengono assegnati per la letteratura, l’illustrazione e molto altro.

Conclusioni

Spesso quando parliamo di giochi online e di App siamo preoccupati del tempo che i nostri ragazzi “perdono” sui diversi dispositivi.

Fortnite e tanti social di successo come Tik Tok ci sembrano del tutto vuoti di contenuti positivi.

per noi genitori la sfida continua è scegliere contenuti positivi e stimolanti.

Contenuti da vivere insieme, anche giocando, per educare alla cittadinanza digitale i nostri figli attraverso la scoperta della rete.

Il premio BolognaRagazzi Digital Award 2020 è una certezza che assicura a noi genitori una valutazione di alto profilo nelle sue scelte e per questo vi consiglio di dare un’occhiata anche premi delle precedenti edizioni.

Vi suggerisco inoltre Mamamò sito italiano di riferimento che svolge un ottimo lavoro di recensioni di app e contenuti multimediali per bambini e ragazzi.

A livello internazionale invece CommonSenseMedia rappresenta sicuramente un faro nel web per noi genitori con recensioni e indicazioni utilissime.

E voi? Quali App suggerireste agli altri genitori?

Scrivetemi o raccontatelo nei commenti e sulla pagina Facebook del blog.

Non dimenticate di iscrivervi alla newsletter per non perdere le ultime news.

A presto!

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.